MD e DO….dove sono le differenze?

MD e DO: analogie e differenze  

Riportiamo, in libera sintesi, la traduzione ispirata ad  una presentazione agli studenti che aspirano ad una laurea medica negli Stati Uniti, con la esplicazione anche dei titoli necessari per la compilazione dell application. Un modo semplice, crediamo, affinché  ognuno possa fare le proprie valutazioni e trarre le giuste conclusioni.
La situazione in Italia è paragonabile? Gli osteopati  “alla matriciana  “ hanno le stesse competenze formative e professionali?        Quante sono le ore di insegnamento? Che qualificazioni didattiche hanno i docenti?

La medicina allopatica (MD), la forma classica della medicina, si basa  sulla diagnosi e il trattamento delle malattie umane.

La pratica osteopatica (DO) si basa su una visione più olistica della medicina, in cui l’obiettivo è vedere il paziente come una “persona intera” per arrivare ad  una diagnosi globale .
Il principio di base é è che tutte le parti del corpo lavorano insieme e si influenzano a vicenda. La medicina osteopatica sottolinea anche l’importanza del la prevenzione .
Nella scuola vi è una formazione specifica sul trattamento manipolativo osteopatico (OMT), un approccio pratico alla diagnosi e al trattamento nonché alla prevenzione delle malattie.

Oggi ci sono circa 800.000 medici praticanti negli Stati Uniti; circa 50.000 dei quali sono DO, mentre i MD sono i rimanenti 750.000. Quindi, in questi giorni, negli Stati Uniti i DO rappresentano meno del 10% dei medici praticanti.

Le differenze tra MD e DO sono importanti? Le seguenti informazioni aiuteranno a prendere una decisione più informata su quale scuola di medicina desideri frequentare.

La pratica della medicina risale ai primi anni del 1600, quando la pratica medica era divisa in 3 gruppi: medici, chirurghi e farmacisti. Quando i medici inglesi, formati ed  addestrati all’università, arrivarono negli Stati Uniti,  dovettero eseguire un intervento chirurgico e preparare i farmaci. Perció i 3 gruppi si sono modificati e medici e chirurghi si sono fusi in un unico gruppo congiunto.

Le prime società mediche si svilupparono verso la metà del 1700 e iniziarono a regolare la pratica medica entro il 1760. Costituirono la prima università medica conosciuta come la scuola medica della New York County Medical Society il 12 marzo 1807.

L’American Medical Association fu fondata nel maggio 1845 e iniziò a stabilire standard educativi per il titolo di Doctor of Medicine. L’AMA cosí  elaboró  un curriculum triennale da rispettare,  comprendente due sessioni di lezione di 6 mesi, un laboratorio di dissezione di 3 mesi e una sessione di “presenze ospedaliere” di 6 mesi.

Il Dr. William Osler creò la prima residenza medica e, nel 1930, i MD dovettero completare uno stage per un anno dopo il completamento della scuola medica. I programmi MD hanno continuato ad evolversi nel corso degli anni, fino ad arrivare  all’attuale corso di laurea quadriennale, attualmente offerto in 137 scuole mediche negli Stati Uniti .

La medicina osteopatica è stata sviluppata dal dr. Andrew Taylor  giá nel 1874, basata sulla filosofia secondo cui tutti i sistemi corporei sono interconnessi e dipendenti l’uno dall’altro. Il Dr. Still ha aperto la prima scuola di medicina osteopatica a Kirksville, nel Missouri, nel 1892.

Sulla base della filosofia della medicina osteopatica, i programmi di DO tendono a formare  medici che continuano spesso  a praticare nell’assistenza primaria. Oggi, il 60% dei professionisti  DO lavorano in Medicina di famiglia, Medicina Interna, Pediatria e Ostetricia e Ginecologia.

Medical School and Residency

MD

137 programmi MD negli Stati Uniti; 17 programmi MD in Canada
Diploma di laurea  4 anni (Bachelor) richiesto prima della scuola medica con  prerequisiti necessari (fisica, bio, chimica generale, chimica organica, inglese)
Programma di corso  di 4 anni
I candidati utilizzano l’app/ AMCAS per fare l’application (include trascrizione del college, MCAT, dichiarazione personale, materiale di applicazione supplementare per la maggior parte delle scuole)
Molti programmi offrono anche MD / PhD e MD / MPH ed altri programmi di double degree.
I laureati entrano nel National Residency Match Program (NRMP) e passano alle residenze per qualsiasi specialità della medicina
Si deve  poi superare l’ USMLE per ottenere una licenza medica.

DO

30 programmi DO negli Stati Uniti, che offrono 42 sedi in 28 stati (dal 1 ° gennaio 2015)
Diploma di laurea  di 4 anni richiesto prima della scuola medica, con  prerequisiti (fisica, bio, chimica generale, chimica organica, inglese)
Programma di corso  di 4 anni
I candidati utilizzano l’app. AACOMAS per fare l’application (include la trascrizione del college, MCAT®, dichiarazione personale riguardante il motivo per cui si desidera diventare  un DO ed una lettera di raccomandazione da un DO praticante)
Le scuole di medicina osteopatica sembrano essere principalmente associate alle strutture mediche e agli uffici medici della comunità, in modo che gli studenti debbano spesso ruotare  fra diverse strutture. Pochi programmi offrono gradi DO / PhD
I laureati possono andare in residenza in qualsiasi specialità della medicina; ci sono più di 500 programmi di residenza osteopatica, ma i laureati possono anche entrare nel NRMP (il 7,1% dei richiedenti NRMP nel 2011 erano studenti / laureati in scuole di medicina osteopatica)
Il DO deve superare il COMLEX per ottenere una licenza medica

Reputazione: MD vs DO

Le scuole di medicina osteopatica sono state storicamente considerate meno competitive delle scuole di medicina allopatica. Nel 2010, il punteggio medio MCAT degli studenti che si erano iscritti in scuole di medicina osteopatica era 26,48 , contro 31,1  per gli studenti che si erano iscritti in scuole di medicina allopatica. Può darsi che le scuole di medicina osteopatica continuino ad attirare candidati meno competitivi, sulla base delle ammissioni degli anni precedenti, così da perpetuare questa situazione.

I programmi DO sono strutturati  per concentrarsi maggiormente sul candidato,  piuttosto che sui voti e sui punteggi MCAT, spesso rendendo i loro programmi più attraenti per gli studenti che hanno giá   altre carriere alle spalle prima della loro formazione in medicina.

Nel 2012, il tasso di accettazione è in realtà inferiore per la scuola di medicina osteopatica che non per la scuola medica allopatica. Sì, è statisticamente più facile entrare nella scuola MD!

Quando fanno application ai programmi di residenza, i candidati MD sono spesso considerati più competitivi rispetto ai candidati DO. Se sei uno studente del 4 ° anno in un programma DO e vuoi completare una residenza allopatica, le probabilità di farcela sono di circa il 70% rispetto a circa il 95% per gli studenti del 4 ° anno nei programmi MD .

Stipendi: MD vs DO

A parità di condizioni, gli stipendi tra un DO e un MD sono paragonabili. Ciò ovviamente presuppone le stesse posizioni, gli stessi anni di servizio ed  altre esperienze. Il più importante  fattore, in tal senso,  è il  campo di specializzazione. Rispetto agli MD, in particolare  i DO sono spesso occupati nelle   cure primarie, che non sono altrettanto ben pagate rispetto agli specialisti. Gli MD sono anche più comunemente occupati nelle aree urbane, dove i costi della vita, e quindi i salari, possono essere più alti.

DUNQUE:

Entrambe le scuole MD e DO sono strutturate in un percorso di 4 anni, con curricula di base analoghi
137 scuole MD vs 26 scuole DO negli Stati Uniti
Le matricole  tendono ad avere un punteggio MCAT® inferiore in media rispetto agli immatricolati MD (26,12 vs 30,9)
Stipendi simili per specialità simili
Storicamente, c’è inoltre una differenza tra la posizione di MD e quella di DO. Un graduation  in MD è riconosciuto ovunque, ma un graduation in  DO, essendo nato negli Stati Uniti, è perció geograficamente limitato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *