“Gestione dell’Ambulatorio Specialistico di Medicina Fisica e Riabilitativa: tra adempimenti normativi, sostenibilità e nuove opportunità”

Anno: 2026 - Vol. 11 / Fascicolo: 22 / Periodo: gen-mar

Autori:

Morena Ottaviani

Dir. San. C.M.R. Centro Medico Riabilitativo di Casarza Ligure (GE)


GENOVA – 21 Febbraio 2026 – via Cesarea 8 (presso Confcommercio Salute, Sanità e cura) – Sala Traverso

Il corso nasce dall’esperienza positiva realizzata ad Acireale (maggio 2025) e dal recente successo ottenuto dalla edizione di Milano, dove è emersa una chiara esigenza di orientamento tra norme sempre più complesse e pressanti, ma anche un desiderio di confronto, aggiornamento e supporto operativo tra colleghi.

L’obiettivo del Corso è offrire ai fisiatri – sia a coloro che si trovano fuori dal circuito di autorizzazione/accreditamento (giovani colleghi o liberi professionisti) sia a chi opera da anni nel SSN– una panoramica pratica e aggiornata sulle normative sanitarie, sugli aspetti gestionali, fiscali, assicurativi e di comunicazione necessari per aprire, condurre o adeguare un ambulatorio specialistico di Medicina Fisica e Riabilitativa.

Con questa giornata si intende incoraggiare una gestione sostenibile dell’attività ambulatoriale di Medicina Fisica e Riabilitativa favorendo l’acquisizione di competenze per una gestione efficace dell’ambulatorio specialistico, ottimizzare i processi e assicurare il pieno rispetto delle normative vigenti. È importante che tutti i medici siano consapevoli dei doveri professionali e dei diritti, e delle modalità che esistono per farli rispettare.
Questa edizione vuole concretizzare inoltre un’opportunità per creare un “ponte” tra i MMG e lo specialista Medico Fisiatra affinchè gli assistiti ricevano i trattamenti più appropriati nel più breve tempo possibile, nel tentativo di ottimizzare la spesa sia pubblica sia privata.
È infatti noto che il MMG rappresenta il “filtro” tra l’assistito e lo specialista, quindi, la creazione di una rete cui il paziente può rivolgersi per dissolvere i dubbi che spesso sorgono lungo il percorso, può essere di aiuto.

È indispensabile circoscrivere quanto più possibile la confusione negli assistiti, che vanno tutelati dal diventare vittime inconsapevoli di malpractice sanitaria riabilitativa: la loro scelta deve essere autonoma e rispettata, ma deve altresì essere guidata in modo da risultare “informata” e chiara. Lo specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa ed il MMG possono e devono svolgere un ruolo fondamentale in questo passaggio.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Iscriviti alla Newsletter!