Analisi di minimizzazione dei costi di MD-Knee rispetto all’acido ialuronico nel trattamento di pazienti con osteoartrosi del ginocchio

Anno: 2022 - Volume 7 / Fascicolo: 7 / Articolo: 6 / Periodo: apr-giu

Autori: Alberto Migliore1, Roberto Ravasio2

1Unità Operativa di Reumatologia, Ospedale S. Pietro Fatebenefratelli, Roma
2Health Publishing and Services, Milano

Per citare questo articolo: Migliore A, Ravasio R. Analisi di minimizzazione dei costi di MD-Knee rispetto all’acido ialuronico nel trattamento di pazienti con osteoartrosi del ginocchio. Fisiatria Italiana [Internet]. 2022 Apr-Jun;7(7):27. Disponibile su: https://www.fisiatriaitaliana.it/analisi-di-minimizzazione-dei-costi-di-md-knee-rispetto-allacido-ialuronico-nel-trattamento-di-pazienti-con-osteoartrosi-del-ginocchio

Introduzione

La somministrazione tramite iniezione di acido ialuronico (HA) per 3-5 settimane è efficace nel trattamento dei pazienti con osteoartrosi del ginocchio (OA). Altri prodotti per uso intra-articolare sono stati recentemente introdotti per il trattamento dell’OA. Tra questi il dispositivo medico MD-Knee, prodotto da Guna S.p.A.; questo studio mira a stimare la minimizzazione dei costi di MD-Knee rispetto ad HA nel trattamento dell’osteoartrosi del ginocchio.

Metodi e risultati

Abbiamo effettuato un’analisi di minimizzazione dei costi (CMA). La CMA è stata condotta dal punto di vista del Servizio Sanitario Nazionale italiano (SSN). Sono stati considerati solo i costi medici diretti (MD-Knee e HA). Abbiamo effettuato un’analisi di sensibilità per testare la robustezza dei risultati. Il costo medio di 6 mesi per paziente è stato di € 75,00 per MD-Knee e di € 185,00 per l’HA.

Conclusioni

Dal punto di vista del Servizio Sanitario Nazionale italiano, MD-Knee appare essere l’opzione terapeutica più conveniente rispetto all’HA nel trattamento dei pazienti con osteoartrosi del ginocchio.

https://www.medibio.it/medicina-biologica/2013/183/1360/pdf/MB042020_03.pdf

MB042020_03

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

Iscriviti alla Newsletter!