FISIATRIAITALIANA.IT – ISSN 2724-1912

Anno: / Fascicolo: / Articolo:

Autori:
Per Citare questo Articolo:

Ci sono momenti nella vita in cui bisogna fermarsi per fare un brindisi in compagnia. Per la nostra Rivista é arrivato il momento. Abbiamo iniziato quattro anni addietro, bevendo un caffé a Roma a casa di David, nella totale inconsapevolezza delle difficoltá e dell’impegno necessario e siamo partiti con un Blog, completamente da autodidatti. Era un momento in cui abbiamo intravisto il pericolo di  una svolta verso il passato su diverse tematiche che ritenevamo fondamentali invece per il mondo della Fisiatria. Lo abbiamo fatto con trasparenza e prendendoci le nostre responsabilitá. Era per tutti noi un momento di liberazione, ma anche di partecipazione e di costante  consapevolezza,

Poi la svolta gradiale, con nuovi colleghi ed amici ormai che sono intervenuti nel dibattito con articoli. spesso brillanti. e con una apertura sempre piú interessante verso  diversi aspetti del mondo della disabilitá.

Siamo diventati Rivista online, registrata in Tribunale; siamo diventati giornalisti nel nostro piccolo  e, soprattutto, stiamo continuando a tenere viva dentro il nostro gruppo la voglia ed il desiderio di rappresentare “il nostro punto di vista”.

Ci siamo cosi sottoposti alla verifica del CNR per l’attribuzione del codice ISSN ed eccolo:  2724-1912 . Alcuni ci hanno chiesto di che si tratta.

L’International Standard Serial Number (ISSN) è il codice numerico, di otto cifre, che identifica l’edizione periodica a stampa o elettronica..Il numero (costituito da sette numeri arabi più una cifra di controllo È utilizzato a livello internazionale da editori, agenzie di distribuzione e scambio, biblioteche e servizi di documentazione, archivi,  sistemi di deposito, ecc., come identificatore delle pubblicazioni in serie con funzione di numero di controllo, di chiave di accesso, di strumento di riferimento o di registrazione. ll codice ISSN è diventato  uno dei requisiti necessari negli ultimi esercizi di valutazione (VQR 2004-10 e ASN 2012 e 2013).
La presenza dell’ISSN è utile sia a livello commerciale che a livello bibliotecario (per esempio, nelle operazioni di controllo e di registrazione)

(Per maggiori informazioni sull’ISSN si raccomanda la lettura della norma ISO 3297-1986 (E): Docuentation – International standard serial numbering (ISSN) e di *Paola De Castro Pietrangeli,  I codici ISSN, ISBN ed EAN e altre informazioni utili per chi pubblica, Roma, Associazione italiana biblioteche, 1995, Note informative 2, p. 2.)

Un motivo in piú per pubblicare su FISIATRIAITALIANA.IT e chissá….forse dal prossimo autunno ci capiterá di raccontarvi qualche altra novitá ! Seguiteci.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

Iscriviti alla Newsletter!