In punta di mani

Anno: 2021 Vol 6 / Fascicolo: 3 / Articolo: 11 / Periodo: apr-giu

Autori: Domenico Uliano

Campobasso
Per citare questo articolo: Uliano D. In punta di mani. Fisiatria Italiana [Internet]. 2021 apr-giu;6(3):Articolo 11. Disponibile su: https://www.fisiatriaitaliana.it/in-punta-di-mani

Con molto piacere pubblichiamo un capitolo dell’ultima fatica di Renato Avesani, non solo per la stima che ci lega, ma soprattutto  perché sappiamo che per Renato non é stata una fatica, ma una testimonianza vera,da parte di chi le cose le ha fatte e per questo ne puó parlare, scritta  con il giusto tono e con la capacitá di offrire letture anche sufficientemente ironiche e leggere, di un mondo che raccoglie tante sfaccettature diverse e qualche volta drammi esistenziali tanto importanti. Il capitolo che offriamo ai nostri lettori riguarda i congressi. Tutto il libro è dunque un modo ironico e semiserio per mettere in luce problematicità del mondo della riabilitazione, ma è anche un libro che guarda con tenerezza alla nostra Disciplina ed al mondo che ci appartiene e crediamo  farebbe un gran  bene a molti fisiatri. Si può acquistare su Amazon semplicemente scrivendo  il solo titolo ” In punta di mani”. Per Verona è nelle librerie Cortina, Minotauro, Libre.

«Scusi, lei è un “dottore” dottore?».La domanda , spesso “lanciata”addosso all’Autore, medico fisiatra,da pazienti e familiari in modo impertinente (e pure solo “pensata”dai colleghi medici), rivela un profilo essenziale del contenuto di questo libro. Il profilo di mani che palpano,curano, parlano, accarezzano,aiutano. Medicina del tatto quantomai necessaria in questi tempi bui di non prossimità, “touch” virtuale, lockdown claustrofobico e fame tattile. Terapia che riabilita nella reciprocità e racconta di relazioni significative, grazie alle quali ilmondo reale acquista significato. Fino alla scoperta che “il tatto è laprima lingua e l’ultima, e dice sempre la verità”.(Margaret Atwood).

Documento-senza-titolo

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

Iscriviti alla Newsletter!