Artemisio Tognetti

Anno: 2021 - Volume 6 / Fascicolo: 2 / Articolo: 13 / Periodo: gen-mar

Autori: Franco Vallone - Genova
Per citare questo articolo: Vallone F. Artemisio Tognetti. Fisiatria Italiana [Internet]. 2021 gen-mar;6(2):55. Disponibile su: https://www.fisiatriaitaliana.it/artemisio-tognetti

E’ mancato il giorno 1 gennaio 2021 il dottor Artemisio Tognetti, storico docente all’Università degli Studi di Genova, dove è stato Professore a contratto di Biomeccanica, Chinesiologia e Riabilitazione Generale presso il Corso di Laurea in Fisioterapia. L’ho conosciuto negli anni 80 al S. Martino di Genova. Io specializzando, Lui Assistente presso la Divisione di Riabilitazione diretta dal Prof. Raimondo Cervetti. Un omone imponente, dal cuore d’oro. L’ho ritrovato come Aiuto all’Ospedale Galliera di Genova nel 1991. Studiava sempre, era Specialista in Fisiatria e Neurofisiopatologia e alla soglia dei 53 anni si stava specializzando in Ortopedia. Poi ha iniziato il suo percorso di Primario a Canelli e a Novi Ligure. Ed ancora, gli ultimi 26 anni, fisiatra all’Opera Don Orione di Genova.

Con grande umanità ha dedicato la sua vita alla riabilitazione e all’insegnamento delle scienze riabilitative. Ha sempre condiviso le sue conoscenze con Colleghi, Fisioterapisti e Pazienti. Docente attivo ed appassionato a cui intere generazioni di fisioterapisti, da lui formati, continueranno a pensare negli anni a venire.

Io lo ricordo con nostalgia e la consapevolezza di aver perso un pezzo della Riabilitazione che non si impara sui libri.

Franco Vallone

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

Iscriviti alla Newsletter!