Global report on health equity for persons with disabilities

Anno: 2022 - Vol 7 / Fascicolo: 9 / Articolo: 9 / Periodo: ott-dic

Autori: Fisiatriaitaliana
Per citare questo articolo: Uliano D. Global report on health equity for persons with disabilities Fisiatria Italiana [Internet]. 2022 Oct-Dec; 9(7): 44. Disponibile su: https://www.fisiatriaitaliana.it/wp-content/uploads/2023/01/44-Global-report-on-health-equity-for-persons-with-disabilities.pdf

Un nuovo rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità mostra prove di un rischio più elevato di morte prematura e malattia tra molte persone con disabilità rispetto ad altre nella società.

Il rapporto globale sull’equità sanitaria per le persone con disabilitàpubblicato in anticipo rispetto alla data del 3 dicembre (Giornata internazionale per le Persone con disabilità ), mostra che a causa delle disuguaglianze sanitarie sistemiche e persistenti, molte persone con disabilità affrontano il rischio di morire molto prima, anche fino a 20 anni prima, rispetto alle persone senza disabilità .

Hanno un aumentato rischio di sviluppare condizioni croniche, con un rischio fino al doppio di asma, depressione, diabete, obesità, malattie orali e ictus. Molte delle differenze negli esiti di salute non possono essere spiegate dalla condizione di salute sottostante o dalla menomazione, ma da fattori evitabili, iniqui e ingiusti.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

Iscriviti alla Newsletter!