Con la sapiente regia della Dottoressa Valeria Coco, nella splendida cornice della città di Acireale, si è svolto sabato 17 maggio il Corso di Formazione per Fisiatri: Gestione dell’Ambulatorio Specialistico in Medicina Fisica e Riabilitativa, organizzato dall’Associazione Nazionale Fisiatri. L’evento ha visto la partecipazione di un vasto pubblico di specialisti del mondo della riabilitazione particolarmente interessati alle tematiche che sono state illustrate e discusse durante i lavori.
Dopo le relazioni di Mauro Piria, Alfredo Zambuto e Valeria Coco che hanno approfondito tutti gli aspetti sanitari connessi all’attività del Fisiatra in ambito ambulatoriale, dando seguito ad una interessata e interattiva partecipazione dei presenti, si é passati alle relazioni sul ruolo dell’RC professionale e le coperture assicurative.
Gli interventi successivi hanno trattato le tematiche riguardanti i Requisiti tecnologici: Apparecchiature, Certificazioni, Manutenzione (P. Fontana-An e G. Attardo-Ag) ponendo l’attenzione su aspetti non sempre considerati nella giusta misura dai colleghi.
Nel corso della mattinata si è avuta, poi, la partecipazione del Nucleo Antisofisticazioni dei Carabinieri di Catania con la relazione: “Normativa Sanitaria ed Abusivismo” (Ten. Col S. Santuccio, LT G.Merone, LT A. Scarpignato, Comando Provinciale NAS) che ha approfondito le modalità di lavoro dei NAS e spiegato quali siano le funzioni e le possibilità di intervento all’interno del settore sanitario.
Si è così aperta un’ampia discussione su una tematica che sta particolarmente a cuore all’Associazione Nazionale Fisiatri: quella dell’abusivismo della professione medica e in particolare delle differenze che esistono tra l’ambulatorio di Medicina Fisica e Riabilitativa e il semplice studio professionale del fisioterapista dal punto di vista della normativa vigente.
Nel pomeriggio il focus é andato, invece, sugli aspetti gestionali e amministrativi con la relazione ” Programmazione budget strutture sanitarie ed azioni a tutela sullo stato del diritto (rapporti con ASP, attività libero-professionale, personale) (G.M.V. Montaperto, Ag) e “Interventi a supporto delle strutture private (A. Politi, F. Leotta – Ct).
Si é poi passati alla sessione finale sul Marketing con la relazione su “La comunicazione nel team e all’esterno e con le Istituzioni” ( D. Scibetta-AG).
Grande merito va riconosciuto agli organizzatori dell’evento perché finalmente il lavoro del Fisiatra negli ambulatori è stato posto di nuovo al centro dell’attenzione, non solo di tutta la categoria, ma anche delle Agenzie pubbliche e private che si rapportano con la nostra Disciplina.
Si apre dunque uno scenario nuovo e concreto nella tutela e nella valorizzazione di una intera area culturale e professionale che merita di essere rappresentata lontana da interessi dinastici e famigliari.










Ottimo evento per un argomento che coinvolge un gran numero di Fisiatri su tutto il territorio nazionale